-
MenùTornare
-
Metodi per Strumenti
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Spariti chitarra
-
-
-
-
-
-
Spartiti Pianoforte
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Quartetti & Combo
-
-
-
-
-
Strumenti Diversi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Raccolte e Real Books
- Best Seller
-
Altro
-
-
Account
-
-
Carrello
Il Carrelli è vuoto.
I processi improvvisativi nella musica
Edizioni Lucca, LIM, 2005
I processi improvvisativi nella musica – Un approccio globale
Questo libro è dedicato allo studio dei processi improvvisativi nella musica, dal punto di vista produttivo e generativo psicologico-cognitivo, nella dimensione contestuale socio-antropologica e in quella strutturale/processuale immanente; tale vasta fenomenologia è considerata nell’ambito di varie tradizioni musicali: africana-americana, eurocolta e delle culture non occidentali.
Dall´esigenza di dare risposta ad una serie di nodi problematici che sembrano relegare le rappresentazioni teoriche di questi processi creativi in una zona ancora nebulosa, emerge un inedito disegno speculativo, i cui paradigmi e costrutti teorici sono conseguentemente verificati sui concreti esempi di attività imprvvisativa nei diversi ambiti culturali.
Questa innovativa prospettiva si avvale di nozioni e di concetti del tutto originali: tra gli altri,
• il "Principio audiotattile"
• la nozione di "estemporizzazione", che affianca quella di improvvisazione
• la codifica "neoauratica"
• la concezione dei processi improvvisativi come proiezione globale del principio locale audiotattile, con una riflessione a largo raggio che investe la musica d´arte occidentale, le musiche tradizionali, i repertori jazz, rock e popular.
👍 Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Sul nostro Store puoi acquistare con App18 e Carta del Docente

Edizioni Lucca, LIM, 2005
I processi improvvisativi nella musica – Un approccio globale
Questo libro è dedicato allo studio dei processi improvvisativi nella musica, dal punto di vista produttivo e generativo psicologico-cognitivo, nella dimensione contestuale socio-antropologica e in quella strutturale/processuale immanente; tale vasta fenomenologia è considerata nell’ambito di varie tradizioni musicali: africana-americana, eurocolta e delle culture non occidentali.
Dall´esigenza di dare risposta ad una serie di nodi problematici che sembrano relegare le rappresentazioni teoriche di questi processi creativi in una zona ancora nebulosa, emerge un inedito disegno speculativo, i cui paradigmi e costrutti teorici sono conseguentemente verificati sui concreti esempi di attività imprvvisativa nei diversi ambiti culturali.
Questa innovativa prospettiva si avvale di nozioni e di concetti del tutto originali: tra gli altri,
• il "Principio audiotattile"
• la nozione di "estemporizzazione", che affianca quella di improvvisazione
• la codifica "neoauratica"
• la concezione dei processi improvvisativi come proiezione globale del principio locale audiotattile, con una riflessione a largo raggio che investe la musica d´arte occidentale, le musiche tradizionali, i repertori jazz, rock e popular.
Product Comments
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
feedback Segnala commento
check_circle Segnalazione inviata
error Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
check_circle Recensione inviata
error Non è stato possibile inviare la tua recensione
8 altri prodotti della stessa categoria:
Carrello
Il Carrelli è vuoto.
Account
-
MenùTornare
-
Metodi per Strumenti
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Spariti chitarra
-
-
-
-
-
-
Spartiti Pianoforte
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Quartetti & Combo
-
-
-
-
-
Strumenti Diversi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Raccolte e Real Books
- Best Seller
-
Altro
-