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Anatomia della voce
Edizioni Ricordi
Tecnica, tradizione, scienza del canto
Un volume di sicuro interesse per Scuole civiche, Scuole private, Insegnamento privato, Autodidatti, Conservatorio, Foniatri.
Perché un altro libro sul canto, quando ce ne sono già tanti? Perché chi scrive è foniatra, cantante, insegnante di canto e terapista della voce; perché queste pagine sono il frutto di anni di studio, riflessione, esperienza.
Se Pavarotti ha ragione quando afferma che oggigiorno l’ottanta per cento degli aspiranti cantanti si perde per strada, allora occorre ammettere la necessità di una revisione critica della didattica del canto. Si continua infatti a presentare come unica verità, sia sul piano didattico sia sul piano scientifico, un solo meccanismo respiratorio e fonatorio, e questo può produrre effetti disastrosi sulle voci in formazione.
Il libro è dedicato soprattutto alle persone che vogliono cantare ma hanno problemi di tecnica vocale o di voce. I capitoli si susseguono seguendo l’ordine degli atti che si compiono per cantare: postura, respirazione, fonazione, risonanza, articolazione, ecc.
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Un volume di sicuro interesse per Scuole civiche, Scuole private, Insegnamento privato, Autodidatti, Conservatorio, Foniatri.
Perché un altro libro sul canto, quando ce ne sono già tanti? Perché chi scrive è foniatra, cantante, insegnante di canto e terapista della voce; perché queste pagine sono il frutto di anni di studio, riflessione, esperienza.
Se Pavarotti ha ragione quando afferma che oggigiorno l’ottanta per cento degli aspiranti cantanti si perde per strada, allora occorre ammettere la necessità di una revisione critica della didattica del canto. Si continua infatti a presentare come unica verità, sia sul piano didattico sia sul piano scientifico, un solo meccanismo respiratorio e fonatorio, e questo può produrre effetti disastrosi sulle voci in formazione.
Il libro è dedicato soprattutto alle persone che vogliono cantare ma hanno problemi di tecnica vocale o di voce. I capitoli si susseguono seguendo l’ordine degli atti che si compiono per cantare: postura, respirazione, fonazione, risonanza, articolazione, ecc.
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