-
MenùTornare
-
Metodi per Strumenti
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Spariti chitarra
-
-
-
-
-
-
Spartiti Pianoforte
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Quartetti & Combo
-
-
-
-
-
Strumenti Diversi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Raccolte e Real Books
- Best Seller
-
Altro
-
-
Account
-
-
Carrello
Il Carrelli è vuoto.
Il suono, l’istante e l’avventura
Progetti Sonori, 2022
L’improvvisazione nella didattica di base, con riflessioni teoriche e scenari operativi
con risorse digitali (fruibili in streaming tramite App Progetti Sonori
Il suono, l’istante e l’avventura riguarda l’improvvisazione nella didattica di base, con riflessioni teoriche e scenari operativi che assumono come sfondo paradigmatico la Teoria delle musiche audiotattili proposta da Vincenzo Caporaletti. L’assunto di partenza è che le prassi improvvisative possano ravvivare l’educazione musicale, arricchendola di potenzialità ancora oggi non sufficientemente considerate.
Focus principale non è tanto la musica come oggetto, quanto i soggetti che ne sono coinvolti, che la abitano a partire da esplorazioni, incontri artigianali con la materia sonora, ricercando strade legate all’invenzione individuale e collettiva basata principalmente sul corpo, sull’ascolto, sulla relazione.
Improvvisare significa scegliere deliberatamente di vivere esteticamente piccole avventure, facendo incontrare un’abitudine – ovvero qualcosa che sappiamo fare – con le dimensioni dell’eventualità, dell’accidentalità. L’opera non è il fine principale, quanto il modo di fare, che si inventa nel tempo dell’azione stessa, nel momento presente.
Essere capaci di cogliere occasioni, di aprire la finestra ad eventi inattesi e di trarne spunto per la propria azione creativa è competenza che non attiene soltanto alla dimensione artistica ma a quella identitaria di ogni persona.
👍 Acquista su Birdland
Soddisfatti o rimborsati, ogni nostro prodotto è con consegna immediata e garantita.
Sul nostro Store puoi acquistare con App18 e Carta del Docente

Progetti Sonori, 2022
L’improvvisazione nella didattica di base, con riflessioni teoriche e scenari operativi
con risorse digitali (fruibili in streaming tramite App Progetti Sonori
Il suono, l’istante e l’avventura riguarda l’improvvisazione nella didattica di base, con riflessioni teoriche e scenari operativi che assumono come sfondo paradigmatico la Teoria delle musiche audiotattili proposta da Vincenzo Caporaletti. L’assunto di partenza è che le prassi improvvisative possano ravvivare l’educazione musicale, arricchendola di potenzialità ancora oggi non sufficientemente considerate.
Focus principale non è tanto la musica come oggetto, quanto i soggetti che ne sono coinvolti, che la abitano a partire da esplorazioni, incontri artigianali con la materia sonora, ricercando strade legate all’invenzione individuale e collettiva basata principalmente sul corpo, sull’ascolto, sulla relazione.
Improvvisare significa scegliere deliberatamente di vivere esteticamente piccole avventure, facendo incontrare un’abitudine – ovvero qualcosa che sappiamo fare – con le dimensioni dell’eventualità, dell’accidentalità. L’opera non è il fine principale, quanto il modo di fare, che si inventa nel tempo dell’azione stessa, nel momento presente.
Essere capaci di cogliere occasioni, di aprire la finestra ad eventi inattesi e di trarne spunto per la propria azione creativa è competenza che non attiene soltanto alla dimensione artistica ma a quella identitaria di ogni persona.
Product Comments
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
feedback Segnala commento
check_circle Segnalazione inviata
error Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
check_circle Recensione inviata
error Non è stato possibile inviare la tua recensione
8 altri prodotti della stessa categoria:
Carrello
Il Carrelli è vuoto.
Account
-
MenùTornare
-
Metodi per Strumenti
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Spariti chitarra
-
-
-
-
-
-
Spartiti Pianoforte
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Quartetti & Combo
-
-
-
-
-
Strumenti Diversi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Raccolte e Real Books
- Best Seller
-
Altro
-